Riservato ai corsisti che hanno frequentato il 5°6°livello del percorso “qhaqoy il massaggio andino

“Ciò che mangi sia pure la tua medicina”

La medicina della Pachamama ha origini molto antiche. Parte delle conoscenze sono state tramandate oralmente e parte sono emerse grazie alle ricerche archeologiche, astronomiche e archeolinguistiche moderne; la quantità di informazioni giunte fino ad oggi ci permettono di capire l’ampio sviluppo di quest’arte presso gli andini.
Il padre della medicina peruviana fu Wiracocha Imaymana, così come il padre della medicina occidentale fu Ippocrate.
L’antica medicina peruviana considerava l’uomo in senso olistico, quindi non solo da punto di vita fisico ma anche istintuale, emozionale, spirituale e del pensiero, e studiava il rapporto tra l’uomo e la Natura Esterna e tra l’uomo e la sua Natura Interna. I medici peruviani, chiamati Hampi Kamayoq, studiavano l’influenza delle manifestazioni della natura esterna, Hanan, come il sole, la luna, l’energia cosmica e l’energia tellurica, sull’uomo. Conoscevano l’influenza che la terra, l’aria e l’acqua hanno nel processo di guarigione o di malattia.

L’Hurin è la natura interna ed è costituita da tre livelli:
1. il mondo istintivo
2. il mondo affettivo
3. il mondo del pensiero.
Fra i tre livelli esiste un interrelazione armonica. Quando questa relazione viene alterata si rompe l’equilibrio tra la natura esterna (Hanan) e quella interna (Hurin). L’armonia tra la natura esterna e quella interna si traduce in salute (Qhali), mentre la disarmonia è segno di malattia (Onqoy).

Conoscevano inoltre quell’energia chiamata Kallpa, equivalente ad un’energia elettromagnetica, che permea ogni essere umano e tutta la natura. Per questo utilizzavano molti simboli per descrivere l’energia: Yllapa (fulmine) per l’energia elettromagnetica e K’uychi (arcobaleno) per le diverse vibrazioni di quella energia.

FINALITA’ DEL SEMINARIO:

Questo seminario ha lo scopo di illustrare ai partecipanti la via della sacra medicina andina basata su una visione olistica del mondo, presentandone le basi.

Verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Salute e malattia
  • L’energia come salute e malattia
  • Metodi di diagnosi utilizzati dai Curanderos
  • Scuole di medicina
  • HAMPI KAMAYOQ – il medico sacerdote – Curandero
  • La preparazione dei Curanderos
  • Ruolo del Curandero nella società
  • Medicina fisica-mentale-spirituale
  • Elementi e medicine utilizzati per le guarigioni.

 

Al momento questo corso non è disponibile.